L’impiego di un sistema Mobile rappresenta a tutti gli effetti la nuova generazione di tecnologia laser scanner 3D in quanto rivoluziona completamente la tradizionale metodologia di rilievo.
Il sistema Mobile, ideato per il rilievo dinamico terrestre, permette infatti, di misurare in movimento il territorio a 360°, rilevando in tempo reale tutti gli elementi visibili: da qui la modellazione 3D e l’estrazione delle più disparate informazioni tra cui sezioni, curve di livello, piani quotati, dimensioni degli oggetti, volumetrie etc.
E’ stato progettato per poter scansire grandi aree in breve tempo, grazie alla sua innovativa tecnologia che, ad esempio, alla velocità di 35 km/h (velocità variabile), è in grado di restituire un rilievo 3D con accuratezza maggiore di 5 cm e risoluzione sino a 7 mm. Inoltre, associa il dato 3d ad un’acquisizione fotogrammetrica a 360° ottenuta con 7 fototcamere.
Il sistema Mobile è il risultato dell’integrazione di varie tecnologie: laser scanner o profilometro (da 50hz a 200hz), sistema inerziale (IMU), antenne GPS (Global Positioning System), telecamere fotogrammetriche e odometro elettronico; il tutto gestito mediante uno specifico software.
I punti rilevati dal laser scanner vengono proiettati nello spazio tramite il gps ed orientati attraverso il sistema inerziale. Il risultato è una nuvola di punti direttamente georiferita in coordinate WGS84.
L’unità di misurazione inerziale consta di accelerometri e giroscopi che misurano l’accelerazione e la velocità angolare del veicolo, necessarie per il calcolo di tutti i parametri descrittivi del movimento (inclusa la posizione, velocità e accelerazione, l’orientamento e la rotazione).
Tali misurazioni, permettono di ricostruire con precisione la traiettoria del veicolo, riducendo gli errori di rilievo.


m o b i l e
m a p p i n g
s o l u t i o n

Rielievo laser 3D utilizzando Leica Pegasus